Corpo Bandistico S.Martino Vescovo Sergnano 1920 anno di fondazione

 

 

 

 

 

 

La Junior band e i corsi musicali per bambini-ragazzi

"Se i bambini potessero incontrare la musica con accanto una persona che la ama, potrebbero sceglierla come compagna fedele della propria vita; è successo a grandi musicisti e a molte persone comuni"


La Junior Band di Sergnano è una formazione di musica d'insieme nata esattamente  il 2 marzo 2010 su iniziativa di Manenti Francesca, musicista e componente del Corpo Bandistico di Sergnano.

I giovani del corso di musica si ritrovano ogni venerdì sera e, sotto la direzione di Manenti, preparano i concerti per poi esibirsi nel circondario.
Questa realtà racchiude i giovani che stanno imparando a suonare gli strumenti musicali che preferiscono per poi entrare a far parte del Corpo Bandistico.
Ogni anno gli allievi si esibiscono in diverse realtà del territorio cremasco e, per esempio, si sono potuti far conoscere presso la R.S.A di Vailate, R.S.A. di Casalbuttano, a Quintano, presso la scuola secondaria ad indirizzo musicale di Romanengo e iniziative presso il proprio paese Sergnano

 

La scuola di musica  del Corpo Bandistico organizzata da Manenti e che comincia a Settembre per concludersi a Luglio, è così organizzata:

  • CORSO PROPEDEUTICO: dai 3 anni ai 6/7 anni dove i bambini si avvicinano alla realtà musicale con giochi musicali e con l'utilizzo di strumenti a percussione.

  • CORSO DI FLAUTO DOLCE: dove i bambini cominciano a destreggiarsi nella divisione musicale, nel suonare il flauto dolce e nel fare musica d'insieme

  • CORSO DI STRUMENTO: dopo un esame di idoneità i ragazzi cominciano con lo studio dello strumento scelto per entrare nella JUNIOR BAND e successivamente nel CORPO BANDISTICO di SERGNANO.

  • JUNIOR BAND: musica d'insieme

I ragazzi iscritti ai vari corsi quest'anno sono 40 e spaziano da un'età compresa tra i 3 anni e i 16 anni.

Il corso di musica ha sempre bisogno di NUOVI ALLIEVI quindi chi volesse avere delucidazioni a riguardo può rivolgersi a  FRANCESCA MANENTI ( e-mail : francesca.manenti@virgilio.it )